Eugenio Chiocchi

Pagina genitore: ATTORI

Grazie al padre ed alla madre fu fatto Chiocchi.
E da lì passiamo al…
A Napoli il 4 marzo del 1977, quattro allegri giovanotti dal nome esotico de “ GLI INSOPPORTABILI “ esordivano nel cabaret con 2 ore di gags e situazioni paradossali. Uno scopo del “gruppo” era di evitare un clone della comicità napoletana e nazionale, cercando in ogni passaggio una originalità di battuta e personaggio.
Fondatore ed autore dei testi degli INSOPPORTABILI è Eugenio Chiocchi che con Rosario Raso, Antonio Panza ed Ornella Russo hanno turnato per 4 anni in moltissimi locali del sud e nelle nascenti tv private.
Il sogno di tutti i comici di allora era di esibirsi al DERBY, il locale massimo dal quale sono usciti i più famosi comici fino agli anni ’80.
Così nel 1982 Chiocchi parte alla volta di Milano, ma nessuno dei 3 lo segue, lui ariete, ci crede e vaiii.

Inizi affidati a piccole compagnie teatrali che gli danno l’ossigeno per continuare e nel 1985 la svolta: il grande maestro Arturo Corso lo scrittura per la sua prima settimana al Derby, quella è stata una delle emozioni più forti della sua vita (escluso lo scudetto e la coppa Uefa).
Quei tre anni a Milano gli erano serviti a maturare, abbandonare “il personaggio” al quale affidare la battuta e riuscire a far ridere rimanendo se stesso.
Così nasce KIOKKI questo menestrello delle parole, un grande mattatore che da vita al suo primo vero recital dal titolo ELETTROCHIC, fatto di testi battutissimi (ed è spesso saccheggiato) ed improvvisazione, tanto che la critica lo ha definito l’unico comico “ all’americana “ una reale estemporaneità nel creare una botta e risposta con pubblico fatto con maestria e senza mai toccare la suscettibilità delle persone, la capacità che pochi possiedono di riuscire in una frazione di secondo a trovare una battuta su quello che gli si porge davanti all’improvviso.

Personaggi molto simili li troviamo solo nel ‘700 nella Commedia dell ‘ arte.
ELETTROCHIC diventa il suo pane, seguito da ELETTROCHIC 2 il companatico…poi MAX, PASSAMI IL SAX VIA FAX la ciliegina sulla torta…tutti spettacoli con lo stesso stile: battute et improvvisazione, con al bando la volgarità gratuita.
Nel 2001 cambia registro, scrive VIA CON…TENTO col nome di CHIOCCHI (Kiokki va in pensione), uno spettacolo fatto solo ed esclusivamente di battute e storie di vita, col quale debutta allo Zelig di Milano, ironia della sorte a gennaio dell’anno dopo debutta sempre allo Zelig con BRANOTERAPIA , che non è altro l’evoluzione di VIA CON…TENTO , dove Chiocchi coadiuvato da una foto gigante della propria classe elementare racconta la storia e le avventure un po’ vere un po’ fantastiche di tutti i protagonisti di essa. Lo show, farcito anche da trovatine di Dado Tedeschi, piace al mitico autore Federico Andreotti che lo aiuta nel testo e nella regia.
Nel frattempo si avvale della collaborazione dell’attrice e soprano Valeria Musso con la quale da vita ad uno spettacolo di teatro-cabaret-chantant dal titolo RICERCATO ed uno di cabaret puro fatto di passa-battute dal titolo CELLULARE.
Inoltre al qualificatissimo laboratorio di Cabaret del Fly ( dove è direttore artistico ) di Sesto San Giovanni, ha dato vita a personaggi esilarantissimi come Pippo La Pappa: il più becero degli impresari (liberamente ispirato dai veri impresari che sono sulla piazza), Rocco dalle arance tarocche: il fruttivendolo di Telenova, Zico il provocatorio figlio di una israeliana ed un palestinese, il Filosofo dell’impossibile: quello che cerca nel nulla il tutto presentato anche su RAI 3.
TELEVISIONE
Chiocchi è il BIDELLO di “ Passami la gomma “ sit commedy di 60 puntate mandata sul canale satellitare di Mediaset Happy Channel, dove è stato apprezzato sia per l’interpretazione sia per la spontanea gestualità.Il suo modo di essere e di sapersi adattare lo fanno utilizzare a SCHERZI A PARTE ultime edizioni. E’ PRESENTE TUTTI I SABATI SU CANALE 5 NELLA TRASMISSIONE PRESENTATA DA PIPPO FRANCO E NATALIA ESTRADA dal titolo “ARRIVANO I NOSTRI” COL PERSONAGGIO DI ANAS TASIO L’OMINO ARANCIONE DELLA VIABILITA’

E’ STATO SU HAPPY CHANEL
E’ STATO SU ARRIVANO I NOSTRI

TRA IL 2004 E 2005 HA LAVORATO MOLTO PER:
SKY TV COME CABARETTISTA NELLA TRASMISSIONE ” I CARUSO E COME ATTORE COMICO NELLA SYT MEDIEVALE ” C’ERA UN RE CHE NON RIDEVA MAI…” DOVE RECITAVA LE VESTI DI UN MAGO BEONE DI NOME MERLOT.

ANTENNA TRE LOMBARDIA IN ” UNA GARA TUTTA DA RIDERE ”
PROGETTO ZELIG SU MTV IN ” COMEDY LAB 2 ” .
PERSONAGGIO SERIO NELLA “SQUADRA” SU RAI 3

Da ottobre 2005 Chiocchi è a Zelig Off su Canale 5

Benvenuto , oggi è giovedì, 22/02/2018